DIECI ATTREZZI INDISPENSABILI PER I PICCOLI LAVORI DI CASA
Risolvere piccoli problemi in casa propria in tempi brevi e con costi contenuti è possibile con gli attrezzi giusti e qualche buon consiglio di un esperto!
Regolare la cerniera di un’anta dell’armadio, realizzare un foro su una parete, appendere un quadro, fissare una mensola: sono tutti esempi di piccoli lavori di casa che possiamo fare da soli per risparmiare tempo e denaro. Il segreto? Avere gli strumenti giusti!
Cimentarsi con il fai da te è una cosa che capita a tutti prima o poi: per non farsi trovare impreparati dall’imprevisto che ci attende dietro l’angolo, è necessario sapere quali sono gli utensili che è consigliabile avere sempre a disposizione e, soprattutto, sapere a cosa servono e come vanno usati.
I nostri suggerimenti di base sono semplici, ma non scontati: punta sulla qualità scegliendo piuttosto pochi utensili ma di alto livello; tieni gli attrezzi in ordine così non perderai tempo a cercarli quando ne avrai bisogno.
Ecco una lista di 10 utensili che secondo noi non devono mancare nelle vostre case:
- un trapano, con le relative punte da muro, ferro, legno: è un attrezzo estremamente versatile e utile per molti lavori. Se possibile consigliamo di prenderlo con regolazione dei giri e rotazione reversibile. Se vuoi qualche consiglio su come usarlo nel modo migliore, clicca qui.
- dei cacciaviti, almeno uno a stella ed uno a croce, di dimensioni medie. Prestate attenzione soprattutto con i lavori su piccole viti: se forzate con il cacciavite sull’impronta, rischiate di rovinarla e rendere poi estremamente difficile svitare la vite. Per evitare questo, il suggerimento è quello di dotarsi di un set di mini cacciaviti per i lavori di precisione.
- delle chiavi inglesi, generalmente necessarie per i lavori di tipo idraulico: le misure tra i 6 e 12 pollici sono quelle più comuni. Esistono anche le chiavi inglesi regolabili ma sono meno performanti.
- Un buon assortimento di viti, chiodi, bulloni e tasselli da muro di diverse forme e misure.
- Una torcia o una lampada trasportabile, fondamentale anche in caso di blackout. Il suggerimento, in questo caso può sempre banale: tenere insieme alla torcia anche delle batterie di ricambio per non ritrovarsi al buio e con la torcia scarica.
- Un kit di chiavi a brugola necessarie per allentare o stringere le viti a testa cava esagonale, generalmente utilizzate per i dispositivi di fissaggio.
- Un doppio metro in legno ripiegabile, salvaspazio e ideale per prendere misure lunghe in autonomia. Anche un flessometro, almeno lungo 3 metri, può andare bene.
- Una livella a bolla, indispensabile per un lavoro a regola d’arte quando si tratta di fissare mensole o appendere quadri.
- Un tronchese di media misura che permette di tagliare rete, cavi e fili metallici.
- Una pinza universale, indispensabile per afferrare e stringere gli oggetti con cui si lavora.
Questa fornitura di base vi permette di svolgere diversi lavori in casa; ricordate di lavorare sempre in sicurezza e tenete insieme agli attrezzi un paio di guanti da lavoro.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti, passa a trovarci in negozio!