Edilklima_silicone_sigillare

Silicone: 4 passaggi per usarlo correttamente

Il silicone è senza alcun dubbio il sigillante per definizione. Versatile e resistente si presta ad essere utilizzato in molte occasioni: se ancora non hai avuto modo di usarlo è solo questione di tempo, arriverà anche il tuo momento.

Impara ad usarlo correttamente e sarà la tua arma vincente nei lavoretti di casa!

Ecco 4 semplici passaggi da seguire per un risultato perfetto:

1. ASSICURATI CHE LA SUPERFICIE SIA PULITA

Prima di applicarlo pulisci la zona in cui intenti usarlo. Rimuovi anche eventuali residui di vecchio.

Trucco: se non riesci a rimuovere il silicone vecchio perché è troppo indurito, prova ad ammorbidirlo utilizzando l’aria calda del phon!
Asciuga per bene la superficie e da trattare e metti del nastro isolante lungo la fessura: così eviterai di sporcare le zone circostanti.

2. TAGLIA IL BECCUCCIO DELLA CARTUCCIA

La cartuccia di silicone, generalmente, è dotata di un beccuccio su cui è possibile leggere delle tacche: in questo modo è possibile tagliarlo in modo da ottenere il diametro ideale della goccia. taglia il beccuccio con un angolo di 45°: in questo modo l’applicazione risulterà più facile.

Trucco: non gettare la parte di beccuccio appena rimossa: utilizzala come tappo per richiudere il silicone a fine lavoro!

3. INSERISCI IL SILICONE NELLA PISTOLA

Per essere utilizzato il silicone va inserito nell’apposita pistola, la quale è provvista di un sistema a stantuffo che ne regola il flusso di uscita del prodotto. E’ importante che il prodotto venga distribuito in maniera uniforme.

Trucco: prima di iniziare con l’applicazione, prendi un cartoncino ed esercitati un po’ a stendere il prodotto!

4. APPLICA IL PRODOTTO

Fai aderire il beccuccio alla fessura e tieni la pistola ad un’angolazione di 45°. Non superare i 60-70 cm di lunghezza per singola applicazione: così è più facile tenere sotto controllo l’omogeneità della stesura. Rilascia lentamente il grilletto. In caso di sbavature o imperfezioni, correggile con uno straccio prima che il prodotto indurisca.

Trucco: togli anche il nastro adesivo che il silicone indurisca!

Ricorda: è sempre buona prassi indossare dei guanti protettivi!

Edilklima siliconi.

Ampia gamma di siliconi presso i punti vendita Edilklima.